fbpx

Master in UK

Master in UK

Un master o corso postgraduate in UK si intraprende a seguito di una laurea ungerdraguate-triennale. Puo’ durare un anno full-time, dando quindi l’opportunita’ di concludere prima gli studi e risparmiare denaro e tempo, o due anni se si sceglie la modalita’ part-time o full-time con placement.

I corsi possono iniziare sia a settembre che a gennaio, a discrezione dell’universita’ e del tipo di corso. La qualita’ dell’insegnamento e della ricerca sono le caratteristiche principali delle universita’ del Regno Unito. Una laurea magistrale/master (postgraduate) ti darà la possibilità di distinguerti dai tuoi coeatanei e di poter cercar lavoro anche in un ambiente internazionale o all’estero. Inoltre la maggior parte delle universita’ vanta oltre l’85% di tasso di assunzioni entro un massimo di sei mesi dalla laurea.

Tipi di Master

Taught Master

I quattro principali tipi di master sono:

  • Taught Master, Master of Arts (MA)
  • Master of Science (MSc)
  • Master of Business Administration (MBA)
  • Master of Engineering (MEng)

Un master puo’ durare da un minimo di un anno fino ad un massimo di due. Quando si parla di taught master si intende il master in cui gli studenti hanno lezioni, seminari e tutarial settimanali. Il taught master ha quindi una struttura molto simile ad un corso undergraduate/triennale.

Contattaci ora

Research Master

Nel Regno Unito si puo’ optare anche per un research master che consiste in un percorso di studi piu’ indipendente. Infatti gli studenti che scelgono questo percorso lavorano su una tesi con la guida e il supporto di un tutor/professore. I vari programmi includono:

  • PhD (dottorato) e’ il research master piu’ scelto. Consiste nella ricerca e redazione di una tesi (dalle 60,000 alle 100,000 parole). Di solito questo tipo di master dura dai tre ai quattro anni.
  • Research Master comprendono Master of Science (MSc)
  • Master of Philosophy (MPhil)
  • Master of Research (MRes)

Search postgraduate courses | Prospects.ac.uk

Requisiti di accesso e costi

Il costo di un master nel Regno Unito varia da università ad università e da corso a corso, in generale il prezzo medio per uno studente italiano è intorno alle £12,400. Tuttavia c’è la possibilità di richiedere il prestito dalla stato Inglese fino a £10,609 che verranno depositati sul vostro conto corrente a rate.

I requisiti di ammissione dipendono dall’università e dal corso scelto, in generale vengono richiesti:

  • certificazione linguistica con punteggio minimo (mediamente intorno ai 6.5 IELTS, e punteggi specifici del writing, listening, reading and speaking che variano in base al corso e all’universita’)
  • voto di laurea e laurea in materia simile a quella che si andrà a studiare al master
  • personal statement e documenti generali

Si può fare richiesta di iscrizione ad un master direttamente sul sito dell’università o tramite UCAS (nel caso in cui si voglia mandare l’application a più università)

Contattaci ora per avere maggiori informazioni e farti aiutare nel processo di iscrizione