fbpx

Come scrivere il Personal Statement

Cos’è il Personal Statement

Il Personal statement anche detto statement è il punto focale dell’application. Infatti rappresenta la prima presentazione e punto di contatto con i tutor e professori che si occupano dell’ammissione. Il personal statement può’ essere considerato una lettera motivazione, che tuttavia è molto distante dalla maggior parte dei testi e temi ai quali siamo abituati.

Il testo viene sviluppato in un massimo di 47 righe e dai 1000 ai 4000 caratteri inclusi gli spazi. E’ importante non copiare il testo da altri siti o altri testi spediti in precedenza poiché sia UCAS che le università stesse hanno gli strumenti per verificare la similarità dei testi.

Come scrivere un Personal Statement impeccabile

Ora passiamo ai consigli generali sulla struttura e contenuti del Personal Statement:

  • Parla delle tue esperienze includendo progetti scolastici, esperienze di volontariato, viaggi particolari, esperienze lavorative
  • Focalizzati su quelle che sono le esperienze inerenti al percorso di studi scelto 
  • Parla delle motivazioni che ti hanno spinto ad iniziare questo percorso di studio.
  • Spiega perché hai deciso di studiare nel Regno Unito
  • Racconta quali sono le tue ambizioni e le tue passioni
  • Confrontati con parenti e amici per individuare quali sono le tue attitudini e punti di forza
Come strutturare il Personal Statement
  1. Inizia con una frase d’effetto
  2. Spiega quali sono le tue doti ma senza vantarti, sostieni l’argomento con un’esperienza che lo dimostri
  3. Spiega cosa ti ha spinto a studiare nel Regno Unito e perché quel corso specifico
  4. Dimostrati un candidato eccellente per il corso andando a leggere la descrizione di quello che viene richiesto per il corso e cosa viene insegnato
  5. Dimostra interesse e curiosità di imparare cose nuove (se presumi di sapere già tutto, a cosa ti serve andare all’università)
  6. Concludi scrivendo che non vedi l’ora di cominciare!

Fai capire quanto sei entusiasta di iniziare questo percorso, parla dei tuoi sogni, non avere paura di esprimere le tue emozioni!

L’entusiasmo è quello che più conta per chi dovrà decidere se sei il candidato giusto!

Online ci sono vari esempi e ulteriori consigli riguardanti il personal statement che come abbiamo sottolineato in precedenza è fondamentale per chi valuterà se sei un candidato giusto.

E’ fondamentale che il personal statement sia scritto in maniera chiara e corretta, per questo motivo offriamo un servizio di proof reading per aiutarti a preparare un personal statement impeccabile!