fbpx

Brexit: cosa cambierà?

Inizia la tua avventura

Che tu abbia le idee chiare o meno, ti possiamo aiutare in tutto il percorso: dalla scelta del corso e dell’università, a tutto il processo di iscrizione, richiesta del prestito universitario al supporto durante l’inizio della tua avventura!

La Brexit è diventato lo spauracchio più grande per tutte quelle persone in qualche modo hanno a che fare col Regno Unito: che sia per motivi di studio, lavoro, personali, vediamo di fare il punto della situazione.

La decisione di lasciare l’Unione Europea, toccherà gli studenti provenienti da paesi membri all’UE?

La decisione presa dal Regno Unito non avrà immediate ripercussioni sugli studenti UE.

Il processo è ancora in via di definizione in quanto il Governo e le università inglesi stanno lavorando per mantenere il sistema il più semplice possibile.

Se provengo da uno dei paesi membri dell’UE, potrò ancora fare domanda per i prestiti e borse di studio alle università del Regno Unito?

Sì, se ti sei candidato per frequentare un corso con inizio nel biennio 2019-2020 o 2020-2021 potrai regolarmente presentare la domanda di finanziamento e beneficiare del prestito fino a completamento della tua laurea o master, indipendentemente se il Regno Unito sarà già uscito dall’Unione Europea.

Avrò bisogno di un visto per studiare in UK?

No, non avrai bisogno di un visto fino al 30 giugno 2021.

Se il Regno Unito dovesse uscire con un accordo, i diritti dell’Unione Europea, Sistema Economico Europeo e cittadini svizzeri rimarranno gli stessi fino al 30 giugno 2021.

Se ti candiderai con successo all’EU Settlement Scheme, potrai continuare a vivere e lavorare in UK anche dopo il 30 giugno 2021.

Secondo l’EU Settlement Scheme, potrà esserti rilasciato:

  • Settled Status
  • Pre-settled Status

N.B: al momento della richiesta, NON ti verrà chiesto di scegliere tra le due opzioni. Tutto dipende da quanto tempo vivi nel Regno Unito quando effettuerai la candidatura. I tuoi diritti dipendono da che “status” ti viene rilasciato.

Settled Status

Potrai ottenere il “settled status” se:

  • Hai cominciato a vivere in UK entro il 31 dicembre 2020 (o entro la data effettiva della Brexit);
  • Hai vissuto in UK per un periodo continuativo di 5 anni.

Una volta che ti è stato concesso il “settled status”, potrai rimanere nel Regno Unito per sempre. Se successivamente soddisferai tutti i requisiti, potrai richiedere la cittadinanza inglese.

Pre-settled Status

Se NON hai vissuto in UK per un periodo continuativo di 5 anni ma hai iniziato a vivere nel paese entro il 31 dicembre 2020 (o entro la data effettiva della Brexit) solitamente ti verrà concesso il “presettled status”.

Col “pre-settled stauts”, potrai rimanere nel Regno Unito per altri 5 anni dal momento del rilascio e successivamente potrai candidarti per il “settled status” se ne soddisfi i requisiti.

Potrò continuare a scegliere il Regno Unito come meta per il programma Erasmus+?

Si, potrai ancora scegliere il Regno Unito come meta del tuo Erasmus+ per tutto il periodo delle negoziazioni e fino al momento dell’uscita definitiva del Regno Unito dall’UE.

La partecipazione del Regno Unito al programma Erasmus+ sarà argomento di discussione proprio in fase di negoziazioni.

Questione tasse: qual è la situazione attuale?

Se sei uno studente iscritto in un’università o qualsiasi istituto scolastico nel Regno Unito per il biennio 2019-2020 e 2020-2021, godrai ancora del “home fee status”, ovvero pagherai la stessa retta degli studenti residenti nel Regno Unito per tutta la durata dei tuoi studi, anche se prevedi di concluderli dopo la data della Brexit.

Stessa cosa vale per la richiesta di sussidi allo studio.

Il mio titolo di studio sarà ancora riconosciuto dall’Unione Europea e dai suoi paesi membri?

, il tuo titolo di studio e le lauree conseguite nel Regno Unito continueranno ad essere riconosciuti, grazie ai numerosi accordi già stipulati tra UK e paesi comunitari ed extracomunitari.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Governo Inglese.

Inizia la tua avventura

Che tu abbia le idee chiare o meno, ti possiamo aiutare in tutto il percorso: dalla scelta del corso e dell’università, a tutto il processo di iscrizione, richiesta del prestito universitario al supporto durante l’inizio della tua avventura!